Richard Stallman a Finale Ligure (SV)

Mercoledì 6 luglio alle ore 21, nel dehor del bar equosolidale Ubuntu sul lungomare di Finale Ligure, si terrà un incontro con Richard Stallman, organizzato dall’associazione per il software libero Govonis e dalla Bottega Solidale di Finale Ligure. Il tema dell’incontro è “Software libero per la tua libertà”.

Richard Matthew Stallman, nato a New York il 16 marzo 1953, è un programmatore e attivista statunitense. È uno dei principali esponenti del movimento del software libero. Nel settembre del 1983 diede avvio al progetto Gnu con l’intento di creare un sistema operativo simile a Unix ma libero: da ciò prese vita il movimento del software libero.

Nell’ottobre del 1985 fondò la Free Software Foundation. Fu il pioniere del concetto di copyleft ed è il principale autore di molte licenze copyleft compresa la Gnu General Public License, la licenza per software libero più diffusa. Dalla metà degli anni novanta spende molto del suo tempo sostenendo il software libero e promuovendo campagne contro i software proprietari e ciò che a lui sembra una eccessiva estensione delle leggi su copyright. Stallman ha anche sviluppato molti software ampiamente usati: Emacs, la Gnu Compiler Collection e lo Gnu Debugger.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.