Conferenza Software Libero

Il giorno 11 Giugno 2011 dalle ore 10 alle ore 18TLUG-TSL, in collaborazione con ALID, presenterà a Rapallo, presso la sala conferenze del Gran Caffè Rapallo una conferenza sul software libero dedicata prevalentemente al mondo della scuola e alla pubblica amministrazione. La conferenza sarà divisa in due parti. Nella prima ci saranno gli interventi dell’Associazione ALID che presenterà le cinque fasi del loro collaudato Progetto Scuola . Inoltre avremo una panoramica sul software per bambini da 2 a 10 anni chiamato GCompris, l’importanza dell’utilizzo di LibreOffice e dei formati aperti e una veloce analisi sul programma di posta elettronica multipiattaforma Mozilla Thunderbird.

Nella seconda parte invece avremo una versione più ampia del Software Libero cercando di valutarne le potenzialità, la filosofia e gli innumerevoli utilizzi: dai sistemi di programmazione al riutilizzo di hardware obsoleto passando per applicativi creativi.

Durante la conferenza, fuori dalla sala congressi, saranno disponibili i nostri volontari per rispondere a qualsiasi quesito riguardante il mondo del software libero. Inoltre sarà disponibile un banchetto dove trovare materiale didattico, raccolta di software libero, distribuzioni GNU\Linux e tanto altro ancora.

Questa pagina verrà utilizzata per tenere aggiornata l’agenda dell’evento: aggiornando quotidianamente e pubblicando il materiale realizzato ai fini della conferenza.

  • PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

ore 10.00: Presentazione conferenza e Dossier Scuola

0re 10.15: Progetto Scuola (a cura di ALID)

ore 11.00: Gcompris e Software Per La Scuola (a cura di ALID)

ore 11.30: Pausa Caffè

ore 11.45: L’ufficio Liberato (a cura di Italo Vignoli)

ore 12.30: So.Di.Linux: Software Libero Per La Didattica (a cura di G.P.Caruso)

ore 13.10: Pausa pranzo

ore 14.30: Git (a cura di Alessandro Rubini)

ore 15.30: Thunderbird: Liberare La Posta Elettronica (a cura del TLUG)

ore 16:00: Pausa Caffè

ore 16.15: OpenStreetMap  (a cura di Luca Delucchi)

ore 17.00: Trashware e Obsolescenza Programmata (a cura del TLUG)

ore 17.30: Chiusura della conferenza con i nostri volontari disponibili per ogni quesito e/o consulenza sul software libero.

  • MATERIALE DELLA CONFERENZA
Dossier Scuola (589)
  • VIDEO DELLA CONFERENZA

Rendiamo disponibili i video degli interventi della conferenza. Il primo file contiene l’intera giornata in formato dvd video… a seguire i video dei singoli interventi.

Conferenza sul Software Libero - Files DVD Video (258)
  • LA SALA CONGRESSI

Sala Congressi

  • COME RAGGIUNGERE LA CONFERENZA.

– IN TRENO:

Una volta arrivati nella stazione di Rapallo, uscire in Piazza Delle Nazioni e andare dritti in Corso Italia. Proseguire per circa 100 metri finchè non si raggiunge Piazza Cavour. Svoltare a destra in Vico delle Saline  e successivamente a sinistra in Via Lungomare Vittorio Veneto.

– IN AUTO:

Una volta usciti dal casello autostradale di Rapallo, proseguire dritti in Via S.Anna per circa 400m. Successivamente prendere Corso Mameli e dopo circa 700 metri proseguire in Via Della Libertà. Arrivati all’incrocio (riferimento Banco Di Chiavari/Ex Cinema Grifone) proseguire dritti in Via Giustiniani raggiungendo Piazza 4 Novembre. A questo punto svoltare a sinistre in Via Lungomare Vittorio Veneto.

  • LINK UTILI.

ALID – http://www.alid.it

DOCUMENT FOUNDATION – http://www.documentfoundation.org/

FREE SOFTWARE FOUNDATION - http://www.fsf.org

GRAN CAFFE’ RAPALLO – http://www.grancafferapallo.it

ILS – http://www.linux.it

Conferenza Software Libero - Files DVD Video
Conferenza Software Libero - Files DVD Video
TSL_Conferenza_Giugno_2011.zip
Version: 1.0
108.8 KiB
194 Downloads
Dettagli...